PASSIONECAITPR M.G.P.S. è un’Associazione Nazionale di Allevatori di razza CAITPR (Cavallo Agricolo Italiano da Tiro Pesante Rapido) che si pone come obiettivo dichiarato quello di gestire il processo di conservazione e miglioramento della razza CAITPR.
Lungo, tortuoso e pieno di insidie l’iter amministrativo per il riconoscimento quale Ente Selezionatore ai sensi del Regolamento Europeo 2016/1012.
L’Associazione, come dimostra il verbale della Commissione incaricata, vanta infatti il possesso di tutti i requisiti previsti per il riconoscimento già dal novembre 2021.
Dopo una lunga battaglia legale, in data 4 settembre 2023, PASSIONECAITPR comunica con grande orgoglio e soddisfazione che il Tribunale Amministrativo del Lazio (TAR) cui ci siamo rivolti nell’ottobre scorso, ha ritenuto il nostro ricorso “fondato e, per l’effetto, ha annullato i provvedimenti impugnati”; ordinando all’Autorità Amministrativa che la sentenza (TAR LAZIO SEZ. V-ter – rg 13104/2022) venga eseguita.
Già il Consiglio di Stato con ordinanza 451/2023, si era espresso nei mesi scorsi rilevando la sussistenza del fumus boni iuris (accogliendo l’istanza cautelare ai soli fini dell’art. 55 comma 10 c.p.a.) “con particolare riguardo all’esigenza che la tutela degli enti selezionatori già esistenti non si risolva in indebite tutele di posizione di mercato precostituite in violazione dei principi di libertà di iniziativa economica e di concorrenza”.
PASSIONECAITPR M.G.P.S. risulta regolarmente iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche istituito presso la Prefettura/U.T.G. dell’Aquila ai sensi del D.P.R. 361/2000.
IL MODULO DI ADESIONE
Adress: Italy – Strada Provinciale 29 n. 1b – Barete (AQ) cap. 67010
Phone: +39 340.2318061
Email: passionecaitpr@gmail.com
PASSIONECAITPR vanta un’infrastruttura valoriale che la contraddistngue nel panorama internazionale da circa 20 anni.
“Innovare non significa rompere con il passato, ma integrarsi ad esso, istituendo un valore di legame tra persone, luoghi, storie, oggetti ed avvenimenti che lo hanno definito nel tempo“.
Sui sentieri di montagna, sui campi di battaglia, nelle miniere come lungo gli argini dei fiumi, i Cavalli Agricoli hanno reso servizi inestimabili, accompagnando il cammino dell’uomo per migliaia di anni e condividendone gli alti e bassi della storia.
Il cavallo è da sempre compagno dell’uomo.
Già ventimila anni fa nelle grotte di Lascaux troviamo testimonianze importantissime che ci riconducono ad una visione ancestrale che ne attesta ed accerta l’altissimo valore.
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2010 come l’anno della “biodiversità“.
Da quel momento storico si è avviato a livello internazionale la revisione degli strumenti che concorreranno ad arrestare la perdita di biodiversità attraverso servizi eco-sistemici ad essa connessi.
La Strategia europea, con la visione della cosiddetta “Agenda 2030” prevede il raggiungimento degli step prioritari incentrati sulle principali cause responsabili della perdita di biodiversità in modo da ridurre la pressione che questi fattori esercitano sulla natura e sui servizi eco-sistemici nell’Unione Europea e a livello globale.
In tale contesto internazionale l’Italia si è dotata di uno strumento normativo di fondamentale importanza per garantire una reale integrazione fra gli obiettivi zootecnici di sviluppo del Paese e la tutela del suo inestimabile patrimonio di biodiversità, nel quadro delle direttive comunitarie della disciplina riferibile al Regolamento (Ue) 2016/1012 del Parlamento Europeo relativo alle condizioni zootecniche e genealogiche applicabili alla riproduzione animale.
La realizzazione di un Progetto di caratura nazionale come quello insito in PASSIONECAITPR M.G.P.S. si fonda per vision su una serie di parametri innovativi, mai prima d’ora considerati in altre realtà, che attraverso gli scopi statutari contenuti nell’Art. 4 mirano al miglioramento genetico della razza CAITPR (acronimo di Cavallo Agricolo Italiano da Tiro Pesante Rapido) senza tralasciare aspetti sostanziali fortemente interconnessi tra loro quali la sostenibilità ambientale, l’integrazione sociale, il benessere animale, la cultura ambientale, la bio-sostenibilità e di biodinamica dei processi produttivi; alla sua conservazione ed inevitabilmente alla sua valorizzazione etica.
Si può sicuramente parlare di modello di lavoro tecnico in cui la sostenibilità diventa effettivamente sostenibile grazie alla corretta informazione e all’introduzione di azioni ispirate alla resilienza, esattamente come avviene in Natura, laddove la circolarità diventa funzionalità rispettosa di sviluppo.
Un serbatoio di pensiero che attinge al confronto costante sui temi del valore-etica applicati alla zootecnia, della sostenibilità-sostenibile, del tempo e delle connessioni atte ad individuare le contaminazioni possibili per percorrere la propria missione associativa orientata a preservare, conservare e migliorare il patrimonio genetico e fenotipico della razza CAITPR.
I testi e i materiali presenti nel sito sono registrati e protetti da copyright