Il CAITPR dalla testa alla coda è una nuova rubrica per comprendere lo standard di razza del Cavallo Agricolo Italiano da tiro pesante rapido.
Troverai i materiali suddivisi in diversi interessanti capitoli per comprendere a fondo gli aspetti tecnici relativi allo standard di razza; le nozioni storiche connesse e le interessanti curiosità sul Cavallo Agricolo Italiano da tiro pesante rapido.
LA DENOMINAZIONE
Quella del Cavallo Agricolo Italiano da Tiro Pesante Rapido (il cui acronimo è CAITPR) è una popolazione originaria delle province di Verona, Padova, Vicenza, Venezia, Treviso, Udine, Rovigo e Ferrara, oggi allevata in tutto il territorio nazionale italiano.
Attualmente i ceppi più numerosi sono infatti riscontrabili in centro Italia in provincia di Rieti, L’Aquila e Perugia.
Un nucleo consistente è censito in Puglia, in crescita l’interesse in Basilicata.
Misure biometriche e rilevamenti
-
Le caratteristiche fenotipiche del CAITPR rappresentano la sua carta d’identità. Il CAITPR, acronimo di Cavallo Agricolo Italiano da Tiro Pesante Rapido, è una razza da tiro pesante con caratteristiche morfologiche generali riferibili al tipo brachimorfo…
-
Il rilevamento biometrico è un sistema di valutazione che permette l’identificazione di una determinato soggetto attraverso l’acquisizione di alcuni dati atti a delineare la rispondenza del Cavallo ad un standard di riferimento, il cosiddetto standard di razza.
-
Storicamente l’Italia non ha mai annoverato nel suo patrimonio equino alcuna razza da tiro pesante.
-
Condividiamo con i nostri lettori appassionati del CAITPR un bellissimo articolo di Aldo Bolla, già pubblicato nel 2012 sulla nostra rivista OBIETTIVO CAITPR.
-
Da quel lontano 1927 è passato quasi un secolo ed oggi la situazione è notevolmente cambiata.
Per gli Allevatori si aprono nuovi scenari e diverse interessanti opportunità.