Le misure biometriche e i rilevamenti nel CAITPR – Cavallo Agricolo Italiano

by PASSIONECAITPR
caitpr rilevamenti biometrici

Le misure biometriche e i rilevamenti nella razza CAITPR (Cavallo Agricolo Italiano da Tiro Pesante Rapido) vengono effettuati tenendo conto dei seguenti parametri.

Soggetti Maschi – altezza al garrese oltre i 26 mesi di età: minima 150 cm massima 168 cm.

Dalle nascite 2019 la misura minima di altezza al garrese è di 153 cm. Questo range di misura è valido per tutti i rilevamenti morfologici effettuati dopo i 26 mesi di età:

– circonferenza stinco oltre i 26 mesi di età: 22,5 cm.

– rapporto circonferenza torace/altezza al garrese oltre i 26 mesi di età: 1,30

Soggetti Femmine – altezza al garrese oltre i 26 mesi di età: minima 146 cm massima 168 cm.

Dalle nascite 2019 la misura minima di altezza al garrese è di 150 cm. Questo range di misura è valido per tutti i rilevamenti morfologici effettuati dopo i 26 mesi di età:

– circonferenza stinco oltre i 26 mesi di età minimo 22,0 cm.

– rapporto circonferenza torace/altezza oltre i 26 mesi di età 1,22.

Tali rilevamenti possono essere riassunti in una scala di gradimento che traduce quanto il soggetto si avvicina alle caratteristiche tipiche previste per la razza pura.

Tale scala si articola come segue:  

Ottimo: piena rispondenza alle caratteristiche fenotipiche della Razza pura;

Molto buono: leggero scostamento dalle caratteristiche fenotipiche della Razza pura;

 – Buono: qualche scostamento dalle caratteristiche fenotipiche della Razza pura che non rappresentino difetti trasmissibili importanti e con quadro morfologico complessivo che rispecchia il soggetto di Razza pura;

Discreto: scostamenti evidenti dalle caratteristiche fenotipiche della Razza pura che pur nel rispetto del quadro complessivo morfologico della razza costituiscono difetti di conformazione benché tollerabili;

 – Sufficiente: caratteristiche fenotipiche che, pur in un quadro generale accettabile, si discostano da quelli della Razza pura e con difetti evidenti;

Insufficiente: soggetto che non rispecchia la Razza pura, che risulta fuori tipo e/o che presenti difetti trasmissibili evidenti e marcati.

Le misure biometriche e i rilevamenti nella razza CAITPR (Cavallo Agricolo Italiano da Tiro Pesante Rapido) sono utili a delineare il soggetto in esame attraverso una scala.

Per l’attribuzione del gradimento almeno di Sufficiente, o superiore, non sono ammessi i seguenti difetti ereditabili:

– disarmonia di forme, tronco troppo lungo e/o cilindrico, insellatura accentuata, difettoso attacco di reni, diametri trasversi deficienti, costato piatto, alto in gambe, arti esili e/o articolazioni mal conformate e/o poco funzionali, appiombi fortemente difettosi, presenza in generale di tare gravi e/o trasmissibili, masse muscolari poco sviluppate specialmente nelle regioni del dorso, dei lombi, della groppa, della coscia e della natica, monorchidismo e/o cripotorchismo.

Per l’attribuzione del gradimento di Buono, Molto Buono o Ottimo è prevista l’assenza dei seguenti difetti ereditabili: groppa notevolmente inclinata, difetti di appiombo e/o di andature giudicati pregiudizievoli alla durata in carriera del soggetto, modesto impulso nel movimento, difetti evidenti di andatura, conformazione generale grossolana con testa pesante e/o eccessiva incidenza dell’impalcatura scheletrica rispetto alle masse muscolari, diametri trasversi non superiori alla media.

Per l’attribuzione della qualifica di gradimento di Buono, Molto Buono o Ottimo l’altezza al garrese deve essere compresa per le misurazioni effettuate entro i 36 mesi di età:

• CAITPR MASCHI: tra 156 cm e 162 cm

• CAITPR FEMMINE: 153 cm e 160 cm

Per le misurazioni effettuate oltre i 36 mesi di età:

• CAITPR MASCHI: tra 158 cm e 165 cm

• CAITPR FEMMINE: tra 155 cm e 163 cm

Tali range sono validi sia durante la prima misurazione sia per le misurazioni successive effettuate in sede di secondo (e unico) ulteriore possibile rilevamento (la cosiddetta rivalutazione).

ESPERTI ED ISPETTORI IN CAMPO

You may also like

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy