IKIGAI & CAITPR: una scelta di selezione

by PASSIONECAITPR

La parola cambiamento è un termine che mette sempre un po’ di ansia.

La naturale resistenza verso qualsiasi novità è un po’ il “must” che Giovanni Verga snocciolò nelle sue opere principali.

Figuriamoci immaginare un “cambiamento” quando si parla di Allevamento e Zootecnia.

“Se fai sempre quello che hai sempre fatto, allora avrai sempre quello che hai sempre ottenuto.” 

– Tony Robbins

Nessuno di noi ha la formula magica però forse è il caso di provare ad immaginare approcci diversi alla problematica,

Un ottimo sistema è il cosiddetto IKIGAI.

Prendiamo quindi spunto dalla cultura Giapponese.

La cultura di Okinawa, un piccolo arcipelago al sud del Giappone, è stata studiata in profondità da diverse bio-medicine, infatti fa parte delle famose “Zone Blu” del pianeta dove la popolazione manifesta una longevità superiore alla media.

Gli abitanti di queste isole, oltre a vivere molto a lungo, vivono anche molto bene, seguono un’alimentazione salutare ed hanno un buonissimo approccio all’attività fisica dalla gioventù fino agli ultimi giorni di vita.

È incredibilmente curioso pensare come una tradizione antica come quella Nipponica ci dica in modo così concreto quali sono le aree che compongono la nostra vita e come dobbiamo prendercene cura in maniera paritaria e giornaliera.

IKIGAI: ISTRUZIONI PER L’USO

L’Ikigai è uno stile di vita che ci avvicina ad una completezza, una “rotondità” intesa come ciclo vitale che ricopre diverse aree di vita, dando loro la stessa importanza, poiché il concetto di priorità non esiste realmente di fronte ai pilastri della nostra vita e rappresenta solo una distrazione.

Dobbiamo dunque sostituire la parola priorità con aree vitali e successivamente farle combaciare tutte in un unico punto centrale.

Proprio quel punto dove avviene la convergenza sarà la nostra zona blu, il nostro ikigai.

Possiamo dunque dividere queste aree in 4 aree:

Ciò che ami fare → Passione

Ciò che serve al mondo → Missione

Ciò che sai fare (al meglio) → Vocazione

Ciò per cui puoi essere pagato → Professione



Giorno dopo giorno ci facciamo trasportare da traguardi imposti dall’esterno, tappe di vita standard che seguiamo senza farci troppe domande, perdendo così il senso delle nostre giornate e delle nostre vite, ma l’essere umano per natura possiede un’individualità autentica, è sempre in cerca di miglioramenti e stimoli.

Il metodo ikigai ci aiuta giornalmente a fare il punto della situazione e capire cosa vogliamo veramente, in modo da seguire la nostra vera vocazione e non percorsi già prefissati da condizioni sociali.

Separare i percorsi di vita in tappe va contro natura, ciò che è parte della nostra natura invece è la rotondità: la vita è un cerchio e non una scala.


Un estratto di LA REPUBBLICA proprio sul concetto di IKIGAI

[…] A imporre la necessità di reinventarsi sono anche quelle situazioni in cui lo stress lavorativo – che attualmente in Italia colpisce il 50% della popolazione nazionale, con un disagio in crescita – non è causato direttamente dall’attività professionale di per sé, ma dal suo essere ormai obsoleta nel mondo contemporaneo.

Sono molti gli impieghi che si sono dovuti scontrare con la sostituzione data dai mezzi meccanici e digitali più all’avanguardia, che hanno messo in un angolo i lavori tradizionali.

Occorre quindi, anche in questi casi, rivedere le proprie competenze per riproporsi nel mondo del lavoro in un modo completamente diverso.


In un momento storico assolutamente particolare, con i prezzi delle materie prime alle stelle e con un cambiamento epocale in atto, forse è proprio il settore Allevatoriale ad avere estremo bisogno di una svolta.

La FILIERA è spesso vista come un processo che in qualche modo ci viene imposto dall’alto.

In Allevamenti marginali come quelli di CAVALLI di razze minacciate come può essere il CAITPR, il principio di “filiera” è un concetto che può essere disegnato su misura.

Se ti interessa l’argomento e vuoi trovare il tuo ikigai, fai click qui → LINK  e scarica subito il tuo PDF GRATIS pronto da completare.

Potrai stamparlo e riempire i cerchi relativi alle quattro aree, per avere ben chiaro come farle convergere al centro, identificando l’ikigai per ottimizzare il Tuo Progetto Aziendale. 

Sarà la chiave di svolta… per il Tuo Allevamento.

Decidi TU quale di quale FILIERA vuoi essere il protagonista, identificando il TUO IKIGAI.


CONSIGLIO DI LETTURA SU AMAZON A SOLI € 11,40 – VERSIONE ECO

You may also like

Leave a Comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy