EHV 1,4: UN VIRUS NEL VIRUS

by Annalisa Parisi

Il problema di questa esplosione di focolai di Herpes Virus Equino allarma non solo il mondo sportivo ma anche l’intero comparto zootecnico equino.

Come Associazione Nazionale Allevatori, ci siamo rivolti alla Facoltà di Medicina Veterinaria di Teramo UNITE ed in particolare al Prof. Fulvio Marsilio, infettivologo, ed al Prof. Augusto Carluccio, specializzato nella riproduzione animale, per capire nel dettaglio quali sono i comportamenti più indicati e le prassi migliori da adottare in questo momento in vista dell’imminente stagione riproduttiva.


Cos’è il virus dell’herpes equino?

Il virus dell’herpes equino è una malattia contagiosa che colpisce i cavalli. Sebbene esistano nove ceppi del virus, il virus dell’herpes equino-1 (EHV-1) e il virus dell’herpes equino-4 (EHV-4) sono quelli più comunemente diffusi.

I cavalli colpiti possono soffrire di malattie respiratorie, malattie neurologiche e aborto nelle cavalle gravide e anche i giovani puledri sono a rischio, i cavalli possono anche morire a causa di questa infezione.

Ma come si trasmette la malattia?

L’ Equine Herpes Virus può essere trasferito attraverso l’aria, da cavallo a cavallo, fino a distanze di 5 metri.

I cavalli possono essere infettati e portare la malattia nelle loro scuderie di appartenenza e così trasmettere il virus ad altri cavalli attraverso il loro contatto ravvicinato e la tosse.

Il virus può anche essere trasmesso su indumenti e attrezzature da scuderia e da persone che lavorano con i cavalli infetti.

Anche il trasporto dei cavalli è un rischio per la trasmissione di malattie.

Van e rimorchi su cui hanno viaggiato i cavalli infetti possono essere contaminati dal virus e così trasmettere la malattia ad altri.

Tra le varie partenze e spedizioni deve essere quindi eseguita una pulizia accurata di tutti i veicoli per il trasporto dei cavalli, così come è importante la pulizia accurata e la disinfezione delle scuderie.


Per far chiarezza sull’evoluzione del problema anche in Italia, riportiamo i link ufficiali di alcune note stilate dal Ministero della Salute, dalla Federazione Italiana Sport Equestri e dall’Istituto Zooprofilattico del Lazio e della Toscana.

? NOTA MINISTERO DELLA SALUTE – Prot. 0005806-05/03/2021-DGSAF-MDS-P

? NOTA FEDERAZIONE ITALIANA SPORT EQUESTRI

? NOTA ISTITUTO ZOOPROFILATTICO LAZIO E TOSCANA

? MISURE E PROTOCOLLI IN ATTO A LIVELLO INTERNAZIONALE

=> DAL MONDO FEI: tutti gli aggiornamenti


Martedì 9 marzo i nostri addetti stampa andranno in Facoltà UNITE e ci aggiorneranno con la GOOD LIST degli Esperti: le precauzioni da mettere in atto, i consigli utili… semplicemente le ISTRUZIONI PER L’USO.


Per maggiori informazioni

Ufficio Stampa PASSIONECAITPR M.G.P.S.

ufficiostampa@passionecaitpr.it   

HASHTAG: #passionecaitpr #caitpr #italiandrafthorse #kaltblut #traititalien #drafthorse  #cavallidatiro #cavallidalavoro #obiettivocaitpr

TAG: @passionecaitpr

Facebook:   www.facebook.com/passionecaitpr

Instagram:  www.instagram.com/passionecaitpr

sito web: www.passionecaitpr.it

You may also like

Leave a Comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy