Un corso UNDER 14 per futuri Allievi Esperti
Le competenze più necessarie saranno la capacità di gestire la complessità e l’ambiguità, il ragionamento argomentativo (non solo “come” fare, ma “perché” fare), l’equilibrio degli interessi. Molti dicono di voler preparare i giovani a gestire il cambiamento in un mondo che cambia velocemente, ma non basta: i ragazzi devono prepararsi a trasformare la realtà attraverso la cultura, per costruire un futuro possibile.
– Martin Mulder
Dai numerosi webinar invernali che ormai sono diventati un appuntamento “cult” di confronto con allevatori ed appassionati del Cavallo Agricolo, abbiamo deciso di raccogliere gli input, le riflessioni e le proposte e dedicarci in maniera sempre più capillare alle attività che caratterizzano da sempre la visione della razza targata #passionecaitpr.
Dal 22 al 24 aprile prossimi, si terrà a Maser, in provincia di Treviso, il primo corso UNDER 14 tutto incentrato sul rilevamento del carattere nel CAITPR, grazie alla collaborazione con l’ASD CAVALLIAMO che vanta un vivaio di giovanissimi appassionati.
Ulteriore attività comparativa ed integrativa sarà il confronto tra i nostri giganti (CAITPR) e i numerosi miny-horse presenti nella struttura.
Il modulo si compone di tre giornate tra teoria e prove pratiche, oltre alcune sessioni mirate di “role playing” formativo, con l’intento di mettere in campo situazioni particolari in cui verrà misurata anche il livello di apprendimento dei partecipanti delle argomentazioni trattate.
Il corso, la cui partecipazione verrà certificata al termine delle attività, è propedeutico per la formazione dei nostri Allievi Esperti di Razza.
MA PARLIAMO UN PO’ DEI PROGETTI DI PASSIONE CAITPR
Innovazione, creatività, coraggio. Saper comporre interessi diversi e saper guardare le cose con uno sguardo d’insieme.
Durante le MASTERCLASS © che affondano radici profonde nel lontano 2009, abbiamo realizzato solo nel 2018 oltre 25 tappe certificate nell’intera penisola.
L’attività fa parte del Progetto HIPPOCAMPUS SLOW-LIFE, che proprio per la sua valenza ha ricevuto il patrocino del MIPAAF (POS 7318 n. 9368).
Durante le numerose giornate di rilevamento nelle singole aziende del 2019, 2020 e 2021, abbiamo avuto modo di interfacciarci ed interagire con circa 1300 cavalli di razza caitpr in diverse situazioni che spaziano dallo stato brado, al semi-brado, alla stabulazione in contesti strettamente connessi alla presenza dell’uomo.
Da sottolineare che il Progetto MASTERCLASS, in alcune sue componenti è stato ripreso in diversi ambienti e ritroviamo materiali da noi prodotti anche nei regolamenti e nei disciplinari di LG approvati dalle commissioni tecniche di altre associazioni.
E la cosa ci riempie di orgoglio.
L’assunto sostanziale di chi, come noi, ha ideato il Progetto sviluppandolo nei dettagli, è quello di tenere nella massima considerazione fin da subito, il livello di osservazione del “tecnico valutatore” a tal punto da discernere immediatamente il carattere dal temperamento, in secondo luogo il carattere dal livello di confidenza e di addestramento/educazione in qualche modo impartiti; ed infine, eventuali condizionamenti derivanti dalla contaminazione con l’ambiente.
Dopo aver raccolto una mole considerevole di dati e SBAM… ecco qui le prime considerazioni.
I nostri tecnici sono perfettamente in grado di descrivere in maniera dettagliata il carattere di un CAITPR, la sua naturale predisposizione nell’interazione con il branco e/o con l’uomo in base al contesto; lo stato di apprendimento in situazioni diverse inteso come livello di comprensione; non ultimo le peculiarità innate per eventuali impieghi attitudinali.
Al di là di tutti quei dati che in ambito zootecnico vengono trasformati in indici ed avranno la loro giusta valorizzazione attraverso pubblicazioni tecniche dedicate, ciò su cui in questo momento maggiormente ci preme puntare il focus è la divulgazione della “cultura” dei metodi di valutazione inerenti questi aspetti legati al profilo psico-attitudinale-caratteriale dei nostri CAITPR.
Come Associazione abbiamo ritenuto che il modo migliore per filtrare questo tipo di messaggio, fosse quello di puntare molto su attività didattico-formative destinate ai più giovani: un investimento sul futuro, ma anche una modalità di qualificazione del presente.
Quanto sarebbe bello instillare nei ragazzi che ogni animale possa essere letto e rispettato nelle proprie innate inclinazioni. Un po’ come tutti noi, del resto.
Interessante è l’aforisma di Heywood Broun: “Lo sport non forma il carattere, lo rivela…“, così come quello di Lev Tolstoj quando dice che “Il carattere degli individui non è mai rivelato così chiaramente come nel gioco“.
Come Associazione di razza che da statuto si occupa di zootecnia, il nostro obiettivo è quello di centrare l’attenzione su progettualità innovative per e con i CAITPR che possano portare valore aggiunto alla razza; parimenti i soci fondatori hanno ritenuto che adeguare il target di riferimento fosse ulteriore priorità da portare avanti in parallelo, affinché tutti i cosiddetti “stake-holder” potessero condividerne intenti, scopi e funzionalità, attraverso una formazione specializzata continua.
Poi grazie ad una formazione specifica, approfondita e sempre aggiornata, continuare a crescere su questa strada.
Quando parliamo di innovazione riteniamo necessario che il cambio di paradigma diventi un assunto culturale nella sua funzione di collante fra tutte le parti coinvolte, ma ancor prima, significativamente interessate.
Ed è proprio #interest il nostro focus, nella sua accezione latina: interessare, stare a cuore!