Comprendere a fondo la Biodiversità con un progetto patrocinato dal MASE

by PASSIONECAITPR
Uno scatto di Marta Fusetti - I Tesori della Biodiversità

Il termine “diversità biologica” fu utilizzato per la prima volta nel 1968 da Raymond F. Dasmann, scienziato e ambientalista nel suo libro “A Different Kind of Country“.
Questa definizione è stata sdoganata e successivamente adottata circa dieci anni dopo, quando nella prefazione del suo libro “Conservation biology” datato 1980, Thomas Lovejoy propose il termine “biodiversità” alla comunità scientifica.
Sino a quel momento ci si riferiva alla vastità delle specie presenti sulla Terra con l’espressione “diversità naturale”, introdotta dalla Divisione Scientifica della “The Nature Conservancy” in un importante studio del 1975 dal titolo “The Preservation of Natural Biodiversity”.
La forma contratta del termine “biodiversità” compare per la prima volta nel 1988 come titolo di una pubblicazione curata dal biologo Edward O. Wilson per gli atti di una conferenza.
Da quel momento in poi il lemma “biodiversità” si è diffuso tra biologi ed ambientalisti per poi raggiungere tutte le sfere sociali e politiche.

Quanto è importante divulgare il nostro punto di vista sulla biodiversità?

Innanzitutto partiamo da un assunto fondamentale. La chiarezza, la rilevanza e il supporto sono elementi chiave per garantire che una comunicazione su un determinato tema sia efficace, comprensibile ed interessante per chi legge.

Questi principi, peraltro applicabili in molti contesti, sono da sempre il punto di forza di PASSIONECAITPR.

E quindi Ti presentiamo il primo volume de “I Tesori della Biodiversità”.

Nato dall’idea di realizzare una collana editoriale auto-prodotta, maturata grazie ad una stimolante collaborazione degli ultimi anni con MARTA FUSETTI, che ci ha portato a ragionare sulla reale esigenza di approfondire il tema della biodiversità, partendo dalla stretta connessione tra le risorse genetiche e i territori che le ospitano. Una forma di divulgazione interdisciplinare a mò di ipertesto ante-litteram.

Ne parleremo approfonditamente nelle prossime settimane, anche se al momento vogliamo anticipare ai nostri affezionati follower che saremo presenti in Fieracavalli proprio per raccontare il progetto in diverse occasioni istituzionali e sotto diversi punti di vista.

Il Progetto ha ricevuto il prestigioso Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), proprio per gli intenti legati alla tutela e salvaguardia della biodiversità come fenomeno culturale e alla sua divulgazione.

L’hashtag è #savethebiodiversity, l’invito è quello di tentare di riconnetterci con la Natura in modo sano ed equilibrato.

TITOLO: I TESORI DELLA BIODIVERSITÀ

AUTORI: MARTA FUSETTI – ANNALISA PARISI

credit photo Marta Fusetti © – Parco Regionale della Murgia Materana


You may also like

Leave a Comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy