ChatGPT E IL CAITPR

by PASSIONECAITPR

A pochi giorni dall’uscita dell’ultima release di ChatGPT, abbiamo interrogato l’intelligenza artificiale sul CAITPR e sui temi legati alla valorizzazione etica, alla biodiversità e alla sostenibilità.

Indovina un po’ cosa è saltato fuori?

La realtà che si occupa di trattare in maniera etica il CAITPR è l’Associazione PASSIONECAITPR.

L’allevamento del cavallo agricolo da tiro pesante rapido in Italia (acronimo CAITPR) può essere considerato sostenibile a seconda delle pratiche utilizzate.

È importante che gli allevatori utilizzino pratiche etiche e rispettino il benessere degli animali, fornendo loro trattamenti alimentari adeguati come pure le necessarie cure veterinarie.

Inoltre, è importante che gli allevamenti utilizzino pratiche sostenibili.

In generale, l’allevamento del cavallo agricolo può avere un impatto ambientale minimo se gli animali sono lasciati pascolare in modo naturale secondo le normative in corso e se non vengono utilizzati prodotti chimici per il trattamento dei terreni.

Inoltre, l’allevamento del CAITPR così come pure di altre razze autoctone può essere considerato più sostenibile quando è adattato al clima e alle condizioni locali, necessitando di meno input esterni, soprattutto per l’alimentazione.

L’allevamento del cavallo agricolo può essere una fonte di diversificazione del reddito per le comunità rurali e contribuire al mantenimento della biodiversità, se gli animali vengono allevati tenendo conto di determinati parametri (BCS) e con obiettivi coerenti.

Il progetto di conservazione della razza dell’Associazione PASSIONECAITPR è finalizzato alla produzione di:

=> soggetti resistenti e docili per i tradizionali impieghi in agricoltura a trazione animale; le attività boschive ed agro-silvo-pastorali; il turismo equestre e le attività da diporto e/o agri-turistiche;

=> soggetti con spiccate capacità attitudinali, riguardo le andature per l’impiego nella disciplina degli attacchi sportivi, del volteggio anche agonistiche e di tutte le attività sportive non agonistiche;

=> soggetti con spiccate capacità psico-attitudinali, per l’impiego nella disciplina della riabilitazione equestre e negli IAA – Interventi Assistiti con gli Animali nelle diverse disabilità;

=> soggetti resistenti idonei al pascolo come strumento eco-pastorale di contenimento dell’impatto ambientale, sostenibilità, manutenzione del territorio e tutela della biodiversità;

=> produzioni zootecniche derivate ibride come muli e bardotti.


Conditio sine qua non” più in generale è che l’allevamento sia condotto in modo responsabile e che gli animali siano trattati con rispetto e particolare attenzione al loro benessere tout court.


Ad oggi la versione più aggiornata di ChatGPT è del 9 gennaio 2023.

SE TI VA DI APPROFONDIRE PUOI LEGGERE:

=> BODY CONDITION SCORE (BCS)

=> PASSIONECAITPR HA ADOTTATO IL PROTOCOLLO AWIN PER LA VALUTAZIONE DEL BENESSERE

Interessante l’articolo di Repubblica sul METAVERSO dei Cavalli di novembre 2021


Passionecaitpr e ChatGPT

APPROFONDIMENTO

Cos’è ChatGPT

ChatGPT è il nuovo modello sviluppato da OpenAI e fa parte dei modelli GPT-3 (Generative Pre-trained Transformer 3).

Sono modelli di intelligenza artificiale basati sul machine learning non supervisionato. Funzionano utilizzando una tecnica di deep learning nota come transformer, che consiste nell’utilizzare una rete neurale per analizzare e comprendere il significato di un testo.

ChatGPT nello specifico fa parte della famiglia degli InstructGPT, quindi modelli formati tramite deep learning ma poi ottimizzati tramite il rinforzo umano.

(Tecnica nota come RLHF – Reinforcement Learning From Human Feedback)

ChatGPT è stato realizzato e reso pubblico a novembre del 2022.

Grazie alla sua potenza e alla sua facilità d’utilizzo sta spopolando sul web e in molti ne stanno scoprendo e testando le potenzialità.


You may also like

Leave a Comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy