5 cose + 1 da sapere sulla Biodiversità

by PASSIONECAITPR

Ecco cinque diverse accezioni del termine biodiversità che devi senza dubbio conoscere.

Le diverse definizioni che sto per presentarti contribuiscono a una comprensione completa del concetto di biodiversità e alla sua importanza nella conservazione della natura e nella gestione sostenibile degli ecosistemi. Fondamentale il fattore di complementarità.

Biodiversità Genetica

La biodiversità genetica si riferisce alla varietà di geni e alle differenze genetiche all’interno di una data popolazione di specie. Questa forma di biodiversità è importante per la capacità di adattamento delle specie alle sfide ambientali e per la conservazione di risorse genetiche utili.

Biodiversità delle Specie

La biodiversità delle specie riguarda la varietà di specie presenti in un determinato ecosistema o in una regione specifica. Maggiore è il numero di specie presenti, maggiore è la biodiversità delle specie.

Biodiversità Ecosistemica

La biodiversità ecosistemica fa riferimento alla diversità di ecosistemi o habitat presenti in una determinata area. Questo aspetto considera la gamma di ecosistemi, come le foreste, le praterie, le zone umide e i deserti, e il ruolo che svolgono nell’equilibrio ecologico.

Biodiversità Funzionale

La biodiversità funzionale è legata alle diverse funzioni e interazioni degli organismi all’interno di un ecosistema. Include il contributo unico di ciascuna specie alle dinamiche dell’ecosistema, come la pollinazione delle piante, il riciclaggio dei nutrienti o il controllo delle popolazioni di organismi nocivi.

Biodiversità Temporale

Questa forma di biodiversità riguarda le variazioni nel tempo della biodiversità in una determinata area. Include le dinamiche stagionali e a lungo termine delle specie e degli ecosistemi, nonché le minacce alla biodiversità nel corso del tempo.

Il CAITPR, acronimo che sta per Cavallo Agricolo Italiano da tiro pesante rapido è una risorsa genetica e come tale è iscritta nel registro nazionale della Biodiversità.

+1: COME SI PUÒ PROTEGGERE LA BIODIVERSITÀ?

Ci sono vari modi per proteggere la biodiversità che ci circonda.

E la buona notizia è che anche tu, adesso, soltanto leggendo il nostro BLOG e riflettendoci, puoi veramente iniziare a dare il tuo prezioso contributo.

Il primo passo infatti è quello di rendersi conto che tutti noi facciamo parte dell’ecosistema Terra, che ci piaccia o no.

C’è di più, la nostra stessa esistenza dipende da questo.

Motivo per cui le azioni quotidiane di ognuno di noi sono ugualmente importanti, nel bene e nel male.

Oggi, al contrario, le persone tendono a vedere la natura come un’attrazione turistica o qualcosa di così lontano da loro che se ne può anche fare a meno. Ma direi con certezza che non è così.

Rispettare il pianeta non significa solo rispettare gli altri esseri viventi e la natura in generale ma anche avere a cuore la propria esistenza.

Il secondo passo è imparare a fare scelte più consapevoli e rispettose nei confronti dell’ambiente ma forse ancor prima acquisendo conoscenze specifiche.

Inoltre, per tutti coloro ai quali piace la natura, il mondo è pieno di programmi di conservazione a cui prendere parte.

Cosa sono esattamente i Programmi di Conservazione?

Sono progetti mirati al monitoraggio e salvaguardia di specie/ambienti a rischio.

Molti sono portati avanti come nel nostro caso, grazie alla buona volontà di un gruppo di Allevatori ed appassionati di una determinata razza equina.

Grazie a loro, vengono mantenute in vita specie diversamente destinate all’abbandono, con la speranza un giorno di riqualificarle proprio nei loro habitat.  

Come forse avrai capito, la biodiversità si può proteggere davvero solo se tutti, dai bambini agli adulti, collaborano e prendono coscienza del problema in maniera seria.

Il protagonista puoi essere anche TU!

Al contrario lo sforzo di pochi risulterebbe vano.

PASSIONECAITPR M.G.P.S. è un’Associazione Nazionale di Allevatori di razza CAITPR (Cavallo Agricolo Italiano da Tiro Pesante Rapido) che si pone come obiettivo dichiarato nello Statuto quello di gestire il processo di conservazione e miglioramento della razza CAITPR. 

Se sei arrivato fin qui, molte grazie per la Tua attenzione, oggi giorno è cosa rara, forse in via di estinzione.

Nei prossimi articoli proviamo a spiegarti come esser parte di tutto questo.

You may also like

Leave a Comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy