HORSE WATCHING SUL GRAN SASSO

by PASSIONECAITPR

L’horse watching (o horsewatching) è un’attività ricreativa e di osservazione della natura in cui le persone si dedicano all’osservazione dei cavalli allo stato brado nel loro ambiente naturale.

Al contrario del bird watching è un passatempo ancora non molto diffuso, anche se con l’avvento delle nuove tecnologie applicate agli smartphone, sta diventando sempre più “inconsapevolmente” popolare per gli appassionati naturalisti e amanti della natura in generale di viaggi, travel blogger e nomadi digitali.

Abbiamo consultato la TRECCANI.

OSSERVARE: v. tr. [dal lat. observare, comp. di ob– e servare «serbare, custodire, considerare»] (io ossèrvo, ecc.).

osservare etimologia

Durante le riaperture estive delle varie fasi pandemiche, numerosi gli avvistamenti sulla piana di Campo Imperatore, alle pendici del Gran Sasso diventata metà frequentatissima anche da parte di diversi influencer e personaggi famosi.

Molto attenzione fu scatenata dal cantante ULTIMO che fece vari post a tema cavalli liberi. Erano proprio i nostri CAITPR.

Ecco alcune informazioni chiave sull’horse watching:

  1. Obiettivo: lo scopo principale dell’horse watching è osservare i cavalli nel loro ambiente naturale. Gli appassionati cercano di avvistare diverse mandrie/armenti e possono anche prendere appunti, scattare fotografie o registrare i loro avvistamenti identificando i principali comportamenti che caratterizzano la vita del gruppo.
  2. Strumenti: gli strumenti essenziali per l’horse watching includono un semplice binocolo o un telescopio ormai digitali, macchinette semi-professionali o meglio ancora reflex professionali che consentono di vedere meglio gli animali in lontananza. Una guida sulle razze può essere utile per riconoscere i cavalli avvistati e studiare contenuti. Anche gli smartphone di ultima generazione possono rivelarsi funzionali nelle riprese a breve distanza.
  3. Località: l’horse watching può essere praticato in una varietà di ambienti tra i quali parchi, riserve naturali, boschi, zone umide, laghi e zone montane o collinari di libero accesso. Ogni habitat può ospitare diverse razze di cavalli ed asini, quindi la scelta della località influisce sulla diversità degli avvistamenti.
  4. Comunità e conservazione: esiste una vivace comunità di appassionati di horse watching. In Italia, i primi ad essere protagonisti di questo genere di attività furono i cosiddetti “cavalli selvaggi dell’Aveto“. Evelina Isola, naturalista, co-fondatrice e responsabile delle escursioni e dei monitoraggi del Progetto, ha organizzato molte attività condividendo informazioni relative alla capacità di adattamento davvero molto interessanti. Questa passione per i cavalli spesso si traduce in un impegno per la conservazione degli habitat naturali e delle biodiversità ad essi connessi.
  5. Benefici per la salute psico-fisica: l’horse watching al pari del più noto bird-watching è noto anche per i suoi benefici per la salute, poiché offre un’opportunità di connessione con la natura, riduce lo stress e promuove il benessere generale.

In sintesi, l’horse watching è una meravigliosa attività che consente alle persone di immergersi nella bellezza della natura, di apprezzare habitat incontaminati e di sviluppare una maggiore consapevolezza dell’ambiente che li circonda.

PER PRENOTARE UN TOUR SCRIVI A passionecaitpr@gmail.com

NECESSARIA PRENOTAZIONE: NUMERO MINIMO PARTECIPANTI 7 PERSONE

Per sensibilizzare le persone a determinati argomenti come la salvaguardia della Biodiversità è necessario uno sforzo divulgativo mai ovvio.

Le sessioni di “horse watching” si concludono nell’arco di singole giornate e sono aperte a tutti. La prenotazione è necessaria per ottimizzare il target in base alle diverse possibilità di “osservazione” delle mandrie.

ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI

SE VI TROVATE ALL’AQUILA e volete approfittare di tante offerte tecniche strepitose, potete visitare SURVIVOR AQ e avvalervi della competenza di Fabrizio Tremante in Corso Federico II (info mobile: +39 3471865481).

APPROFONDIMENTI

Per gli appassionati delle lunghe passeggiate segnaliamo una new entry nei cosiddetti CAMMINI D’ITALIA.

Il Cammino del Gran Sasso è un’ottima occasione per stabilire una connessione con la natura davvero intensa.


UN PROGETTO MOLTO MOLTO INTERESSANTE DALL’EUROPA ALL’ITALIA

Il rewilding è un approccio progressivo alla conservazione

Si tratta di lasciare che la natura si prenda cura di se stessa, consentendo ai processi naturali di modellare la terra e il mare, riparare gli ecosistemi danneggiati e ripristinare i paesaggi degradati. 

Attraverso il rewilding, i ritmi naturali creano habitat più incontaminati e favoriscono la conservazione della biodiversità. Quando gli ecosistemi funzionano correttamente senza enormi impatti antropici, garantiscono beni e servizi insostituibili che consentono agli esseri viventi di prosperare (esseri umani compresi).

Questi cosiddetti servizi eco-sistemici sono studiati dalle scienze economiche e ambientali, poiché le loro definizioni e valutazioni sono utili per capire come le risorse naturali dovrebbero essere gestite al meglio per non perdere o compromettere questi servizi fondamentali per un futuro sostenibile.

COSA SUCCEDE NELL’APPENNINO CENTRALE

Vengono organizzate delle escursioni per familiarizzare meglio con il paesaggio e la biodiversità dell’Appennino centrale.

Ci sono opportunità economiche legate al rewilding. La crescente popolarità globale del turismo basato sulla natura dimostra questo potenziale.

Aiutare la natura a ricostituirsi può condurre verso economie su piccola scala e sostenibili nell’Appennino centrale.

Le aree protette:

  • Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
  • Parco Nazionale della Maiella
  • Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
  • Parco Regionale Velino Sirente
  • Riserva Naturale Monte Genzana Alto Gizio
  • Riserva Naturale Montagne della Duchessa
  • Riserva Naturale Abetina di Rosello
  • Riserva Naturale Zompo Lo Schioppo

Per approfondire puoi visionare gli scatti di MARTA FUSETTI su instagram.

You may also like

Leave a Comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy