CAITPR sta per cavallo agricolo italiano da tiro pesante rapido e gli allevatori dell’associazione PASSIONECAITPR ci spiegano il loro lavoro con i cavalli.
Una serie di interviste curate da Daniela Molina, Direttore Responsabile di Donna in Affari.it per testimoniare quante e quali siano le attività possibili.
Gli allevatori che fanno parte della nuova associazione fanno un lavoro con i cavalli per passione in quanto hanno visto le potenzialità di questa razza.
Si tratta di cavalli con i quali si può lavorare l’orto, si può giocare, si può fare ippoterapia o riabilitazione equestre, si può fare sport, si può persino danzare…
PER LEGGERE L’ARTICOLO COMPLETO
Il lavoro con i CAVALLI è e resta una questione culturale
Il lavoro con i cavalli è un’attività che coinvolge l’uso di cavalli per trainare veicoli, attrezzi agricoli o svolgere altre attività manuali.
Questo approccio ha radici storiche profonde ed è stato ampiamente utilizzato in passato prima dell’avvento dei motori a combustione.
Oggi, sebbene sia meno comune nelle zone industrializzate, l’uso dei cavalli per la trazione animale ma anche nella cosiddetta agricoltura sociale e marginale continua ad essere praticato in alcune parti del mondo per scopi specifici come l’agricoltura sostenibile, il turismo rurale e la conservazione di tradizioni culturali.
Ecco alcune aree in cui i cavalli da trazione animale vengono ancora utilizzati:
- Agricoltura sostenibile: determinate comunità agricole, impiegano i cavalli per arare i campi, seminare, coltivare e raccogliere colture. Questo approccio è considerato più ecologico rispetto all’uso di macchinari motorizzati pesanti che contribuiscono alle alte emissioni e al compattamento del suolo.
Interessante la ricaduta in termini di agricoltura sociale. - Turismo rurale: nelle aree turistiche o durante eventi culturali, i cavalli vengono utilizzati per trainare carri, carrozze o slitte per offrire ai visitatori scorci di panorama in una modalità sostenibile o per creare un’atmosfera tradizionale.
- Lavori forestali: nei terreni impervi delle aree boschive, i cavalli e i muli possono essere utilizzati per trainare alberi abbattuti oppure trasportare legname e attrezzature forestali attraverso il lavoro somato.
- Gestione ambientale: in alcune situazioni di conservazione o restauro ambientale, i cavalli vengono utilizzati per gestire aree naturali sensibili, poiché il loro impatto ambientale è minore rispetto a veicoli motorizzati altamente inquinanti.
- Eventi e spettacoli: in alcune occasioni, come fiere agricole o spettacoli tradizionali, i cavalli da trazione animale possono essere parte integrante dell’intrattenimento ai fini divulgativi e delle dimostrazioni culturali a tema.
Va comunque sempre considerato il benessere degli animali coinvolti nelle diverse attività una condizione essenziale per lo svolgimento delle stesse.