4 regolette per passare dalla stalle alle STELLE!

by PASSIONECAITPR

“Cambia prima di essere costretto a farlo”, la celebre espressione di Jack Welch jr., il CEO che salvò la General Electric negli anni ‘80, grazie ad un cambiamento radicale.

E mentre quelli non erano gli anni della trasformazione digitale, resta nella frase il senso profondo della necessità di INNOVARE prima che qualunque organizzazione si trovi a fare i conti con il cambiamento del contesto in cui opera.

Qui ci viene in aiuto il cosiddetto valore della trasformazione proattiva: aggiustare prima che si rompa, assioma troppo spesso IGNORATO.

Sarebbero numerose le citazioni che possiamo prendere in prestito a tal proposito, ma una di quelle che preferiamo vanta la firma di Tom Peters, circa il fatto che “il cambiamento è una porta che si apre solo dall’interno“.

Per far sì che una qualsiasi organizzazione, nel nostro caso specifico Allevamento di CAITPR o Azienda Agricola che se ne occupa, sia sempre collocabile in uno standard qualitativo, devi tenere bene a mene queste 4 regolette:

1. mirare costantemente alla flessibilità come modus vivendi: Ti aiuterà a superare le difficoltà strutturali legate ai cambiamenti, senza traumi;

2. focalizzare costantemente la comunicazione sulla propria VISION, ci aiuterà a coltivare la nostra Community;

3. sperimentare costantemente per tastare il terreno intorno a noi, ci aiuterà ad innovare;

4. dedicare tempo all’analisi del mercato di riferimento costantemente e analizzare non solo i nostri bug ma anche – e soprattutto – quelli dei nostri competitor, ci aiuterà a crescere.

Avrai notato che la COSTANZA è un fattore fondamentale.


Jim Rohn ci ricorda che “ci sono cose che vanno fatte ogni giorno. Mangiare sette mele la domenica sera invece che una al giorno semplicemente non produrrà l’effetto desiderato.”

Concludo con un’ultima chicca tratta da un classico della nostra letteratura presa in prestito da Giuseppe Tomasi di Lampedusa nel suo capolavoro “Il Gattopardo”…  

“Se vogliamo che le cose restino come sono, devono necessariamente cambiare”.

Se vuoi sapere come portare il Tuo Allevamento CAITPR dalle stalle alle STELLE,

passionecaitpr@gmail.com



You may also like

Leave a Comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy