In Aprile festeggiamo le giornate Mondiali della Terra e dei Libri. Preservare la biodiversità attraverso la cultura

by PASSIONECAITPR

Sarà un caso ma il 22 e il 23 aprile si celebrano infatti due giornate davvero speciali: la Giornata della Terra e la Giornata dei Libri.

Il 22 aprile è la Giornata della Terra: riflettiamo sulla Conservazione della Biodiversità attraverso la conoscenza che proviene dai Libri.

Nel contesto della Giornata della Terra, celebrata ieri con un focus globale sulla salvaguardia del nostro pianeta, oggi ci rivolgiamo a un mezzo potente per promuovere la cultura e la conservazione della biodiversità: i libri.

Ieri, 22 aprile, il mondo si è unito per affrontare le sfide ambientali che minacciano la nostra casa comune.

Dalla deforestazione all’inquinamento marino, dalle emissioni di gas serra all’estinzione di specie, l’urgenza di proteggere la biodiversità è stata al centro delle discussioni.

Ma oggi, 23 aprile, mentre riflettiamo su queste tematiche, ci rivolgiamo anche all’editoria come risorsa fondamentale.

I Libri sono uno strumento fondamentale di CONSERVAZIONE.

I libri offrono non solo conoscenza, ma anche ispirazione. Attraverso le pagine di romanzi, saggi e guide, possiamo esplorare la ricchezza della vita sulla Terra e comprendere meglio il nostro ruolo come custodi dell’ambiente.

Opere come “Silent Spring” di Rachel Carson (disponibile anche in lingua italiana) e “The Sixth Extinction” di Elizabeth Kolbert (Premio Pulitzer) ci aprono gli occhi sulle conseguenze delle nostre azioni sull’ecosistema globale.

Il potere dei Libri

Ma i libri non sono solo strumenti di sensibilizzazione; sono anche strumenti di conservazione.

Le opere che celebrano la bellezza della natura, come le poesie di Mary Oliver o i dipinti di John James Audubon, ci spingono a preservare ciò che abbiamo prima che sia troppo tardi.

In Aprile festeggiamo le giornate Mondiali della Terra e dei Libri. Preservare la biodiversità attraverso la cultura

Tanti e sempre più incentrati sul tema che ci insegnano come coltivare e consumare in armonia con l’ambiente circostante.

La Giornata della Terra ci ricorda che la nostra casa è unica e preziosa, e che è nostro dovere proteggerla per le generazioni future (cit. Art.9 Costituzione Italiana).

Ogni libro che leggiamo, ogni conoscenza che acquisiamo, ci avvicina un passo più vicino a questo obiettivo comune.

Attraverso la promozione della lettura e della consapevolezza ambientale, possiamo trasformare le nostre azioni quotidiane in azioni significative per la conservazione della biodiversità.

E così, mentre celebriamo la Giornata della Terra, ci impegniamo anche a valorizzare i libri come alleati fondamentali nella lotta per un futuro sostenibile per tutti gli esseri viventi sulla Terra.

I TESORI DELLA BIODIVERSITÀ: HAI GIÀ LETTO IL NOSTRO LIBRO?

I Tesori della Biodiversità. In Aprile festeggiamo le giornate Mondiali della Terra e dei Libri. Preservare la biodiversità attraverso la cultura

PASSIONECAITPR M.G.P.S. è un’Associazione Nazionale di Allevatori di razza CAITPR (Cavallo Agricolo Italiano da Tiro Pesante Rapido) che si pone come obiettivo dichiarato nello Statuto quello di gestire il processo di conservazione della razza CAITPR. 

Con Decreto Ministeriale n. 603162 del 30 ottobre 2023 PASSIONECAITPR è ufficialmente ENTE SELEZIONATORE riconosciuto per la razza CAITPR.

Se sei arrivato fin qui, molte grazie per la Tua attenzione, oggi giorno è cosa rara, forse in via di estinzione.

You may also like

Leave a Comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy