Il 23 aprile è la Giornata Mondiale del Libro

by PASSIONECAITPR

La Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d’autore è nata nel 1996 per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright e si celebra il 23 aprile.

L’obiettivo è portare i libri e la lettura al di fuori dei contesti tradizionali per intercettare e coinvolgere i non lettori, stimolandoli all’abitudine della lettura.

Al centro di tutto, il valore sociale dei libri: veicolo di crescita personale, civile e culturale.

La “cultura” dovrebbe essere la base anche del mondo del Cavallo e condividiamo con i nostri AMATISSIMI CAITPR il contest di #ioleggoperché, come testimoni XXL di un senso del valore che purtroppo nel nostro mondo non sempre è al centro.

💪 Il tema di quest’anno è: “Se leggi sei forte!”.

In quanto a forza… chi meglio dei nostri CAITPR?


QUALCHE CENNO SULLA GIORNATA DEL LIBRO

La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore si celebra il 23 aprile, giorno in cui sono morti nel 1616 tre scrittori considerati i pilastri della cultura universale: Miguel de CervantesWilliam Shakespeare e Garciloso de la Vega.

Tre i filoni tematici:

La forza delle parole
Il primo dei filoni tematici è dedicato all’uso delle parole per interpretare, spiegare, criticare, modificare la realtà che ci circonda. Rientrano qui letture che riguardano temi di attualità ambientali, politici e sociali: trasversale e modulabile, è un filone tematico adatto a ogni ordine e grado, dalle scuole dell’infanzia alle secondarie di secondo grado.

I libri, quelli forti…
Ci sono storie, personaggi, che lasciano il segno, colpiscono per la loro schiettezza o profondità, libri che ci cambiano, nei quali ci riconosciamo e insieme scopriamo qualcosa di nuovo su noi stessi. Narrativa, romanzi di formazione e biografie sono i generi più indicati, adatto a studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado, colti nel momento più delicato del percorso di crescita personale.

Forti con le rime
Questo filone dà voce al genere poetico, classico e contemporaneo, e si rivolge a quel “poeta interiore” che forse è in ciascuno di noi: spazio quindi ai versi d’amore, a quelli di critica sociale, alle filastrocche per i giovanissimi lettori della scuola materna come pure alle liriche delle canzoni, alle sfide all’ultimo verso nei ‘poetry slam’, fino alle raccolte poetiche che formano gran parte della programmazione scolastica superiore.


In questa giornata che ha un valore altamente simbolico, ci sentiamo di consigliarti un libro molto bello (edito da MORE THAN A HORSE) che regala una visione del Cavallo assolutamente centrato sulla relazione.

Una relazione millenaria lega l’umanità al cavallo, eppure questo meraviglioso animale, così diverso da noi e al contempo così straordinariamente compatibile, continua ad affascinarci con il mistero dei suoi potenti istinti, della sua sensibilità ed eleganza, dell’apparente imprevedibilità delle sue reazioni.

IL CAVALLO E L'UOMO

Un fascino che alimenta da sempre sogni, miti e racconti, che ne fanno uno dei simboli più ricchi di significati nella maggior parte delle culture.
In questa nuova versione aggiornata e accresciuta del suo libro, Maria Lucia Galli ripropone la sua indagine sui due termini della relazione tra uomo e cavallo. Da una parte, con penna lieve, ci offre una panoramica delle attuali conoscenze sulle modalità con cui questi animali percepiscono il mondo.

Ci spiega, dunque, come i cavalli vedono e interagiscono con la realtà. Nella convinzione che, solo comprendendo meglio come si rapportano con ciò che li circonda, sia possibile stabilire con loro una comunicazione più sana e soddisfacente.

Nella seconda parte, invece, l’autrice ci racconta come attraverso i millenni gli uomini abbiano immaginato e rappresentato i cavalli. Ripercorre quindi il vasto repertorio dei miti e delle leggende di cui i cavalli sono protagonisti, analizzando, in una nuova appendice, le loro profonde implicazioni simboliche, a livello culturale e psichico.


MARIA LUCIA GALLI è nata a Roma dove vive e lavora. Laureata in Filosofia e Psicologia è iscritta all’Ordine Professionale degli Psicologi e a quello dei Giornalisti.
È direttrice responsabile dell’Agenzia di Stampa on line Cavallo2000, della quale è stata condirettrice dal 2007. Già capo ufficio stampa e relazioni esterne dell’UNIRE e del Consorzio Promoippica, collabora con giornali e riviste di settore. Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo: Lo Specchio di Pan (2008), Acquistare il cavallo giusto, (coautrice, 1992), Soffi di libertà (coautrice, 2011).

Per maggiori informazioni consulta il sito di More than a Horse


Canale21 intervista Marialucia Galli sul suo libro

You may also like

Leave a Comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy