La Regione Lazio eroga contributo per l’acquisto di “stalloni” di diverse razze

by PASSIONECAITPR

Condividiamo con i nostri Allevatori la comunicazione ricevuta con la quale la Regione Lazio ha riaperto i termini del BANDO per la presentazione delle domande di aiuto finalizzate all’acquisto dei riproduttori.

Le aziende interessate possono inoltrare domanda a partire da lunedì 2 gennaio fino al 15 aprile 2023.

Con la Determinazione n. G17760/2022 (download), sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande di aiuto, riguardanti gli interventi volti a migliorare la gestione della riproduzione animale.

Gli interventi rientranti nella misura, sono finalizzati soprattutto alla conservazione della variabilità genetica delle razze autoctone a ridotta diffusione e al miglioramento genetico delle razze interessate da selezione per il risanamento da particolari patologie o il miglioramento delle performance.

Potranno beneficiare degli aiuti le imprese agricole a indirizzo zootecnico attive nel Lazio, compresi i detentori di risorse genetiche autoctone tutelate dalla L.R. 15/2000, in possesso dei requisiti previsti.

Per gli Equini: Cavallo Maremmano, CAITPR, Pony Esperia, Lipizzano, Tolfetano e Romano, Cavallo del Cicolano.
Per gli Asini: Amiatino, Viterbese, Martinafranca e Ragusano.

Il sostegno è erogato in forma di contributo in conto capitale pari al 60% della spesa sostenuta per l’acquisto di riproduttori delle diverse razze iscritte all’anagrafe delle biodiversità.

Nell’intento di favorire il più ampio accesso ai benefici previsti dal bando, è stato inoltre stabilità che ciascuna aziende interessata, non possa presentare una richiesta di contributo eccedente i due capi per l’Obiettivo 1 “Miglioramento genetico allevamenti bufalini”, l’Obiettivo 2 “Miglioramento genetico allevamenti bovini da carne” e l’Obiettivo 3 “Miglioramento genetico allevamenti bovini da latte” e non superiore ai cinque capi riproduttori per l’Obiettivo 4 “Miglioramento genetico allevamenti ovi-caprini”.

Le aziende interessate, possono presentare la domanda di aiuto a partire dal prossimo 2 gennaio fino al 15 aprile 2023 esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo agriproduzioni@regione.lazio.legalmail.it

Qui trovate i moduli DOMANDA DI AIUTO e MODULO DI RICHIESTA PAGAMENTO.

Per ulteriori informazioni vedere anche link sotto riportato:

https://www.regione.lazio.it/documenti/79435

https://www.regione.lazio.it/documenti/74017

You may also like

Leave a Comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy