Mai si dovrebbe leggere di certi brutti episodi sul web, ancor più… mai e poi mai in un contesto tanto blasonato come quello di Fieracavalli che con le sue 124 edizioni rappresenta il punto di riferimento per la grande community di appassionati che ruotano attorno all’universo Cavallo.
Basta guardare la foto di copertina, estratta dai comunicati della Fiera, per capire quanta poca attenzione ci sia da parte di taluni espositori nel tentare di rispettare le norme basilari di benessere e contestualmente di sicurezza per i propri animali e per il pubblico.
Avendo poi visto nei post pubblicati sui canali di Horse Angels loghi e marchi afferibili a realtà che purtroppo si occupano della razza CAITPR, ed essendo prontamente arrivato un comunicato della stessa ANACAITPR nel tentativo di smarcarsi da eventuali responsabilità, è per NOI doveroso ribadire l’assoluta estraneità con l’associazione oggetto della segnalazione.
Suddetta Associazione è peraltro profumatamente finanziata con fondi pubblici, come si evince dai riferimenti sempre ben in evidenza nei diversi banner promozionali e che per trasparenza indichiamo.
(EQUINBIO 2 “Innovazione e Biodiversità per gli Equidi” – Comparto “Equidi”, presentato ai sensi dell’Avviso pubblico approvato con D.M. n. 41184 del 20 dicembre 2019, finanziato con DM n. 254535 del 3 giugno 2021 nell’ambito della Sottomisura 10.2 “Sostegno per la conservazione, l’uso e lo sviluppo sostenibili delle risorse genetiche in agricoltura” nell’ambito del PSRN 2014-2022.)
NOTA BENE: certe modalità di conduzione/presentazione con catene e affini non sono in alcun modo riconducibili ad alcun tipo di tradizione e non vanno minimamente tollerate, nè in Fiera nè altrove.
RIBADIAMO CON DETERMINAZIONE: PASSIONECAITPR PRENDE LE DISTANZE, SIAMO FORTUNATAMENTE ENTI DISTINTI SENZA ALCUN PUNTO DI CONNESSIONE (sottolineiamo fortunatamente)
Come associazione giuridicamente riconosciuta ci teniamo a sottolineare PASSIONECAITPR, lavora invece costantemente fin dai primi anni del 2000 alla valorizzazione etica della razza CAITPR e da sempre si prodiga affinché l’Amore per questa razza e la sua promozione in contesti qualitativi siano l’obiettivo principale dei nostri progetti di conservazione e riqualificazione de Cavallo Agricolo Italiano da Tiro Pesante Rapido. Attualmente un punto di riferimento per oltre 36mila tra allevatori, appassionati e fan della razza.
Riteniamo lesiva ed offensiva una simile condotta ed un simile tentativo di difesa in primis per la dignità ed il benessere psico-fisico dei Cavalli che per noi sono sempre in cima alla lista delle priorità, in secondo luogo per chi quotidianamente si adopera per valorizzare il CAITPR con grande sacrificio.
Progetti nelle scuole, negli ospedali, nelle ville storiche, in eventi di caratura internazionale come il Longines Global Champions Tour… insomma è sufficiente leggere lo statuto per capire gli elementi di differenziazione sostanziali nella visione associativa.
Orgogliosi di essere stati presenti in Fieracavalli 2022 con Michela Gazzola e le sue splendide Giara GM e Nikita.
Una giovanissima artista che con infinita dedizione ha portato in questa 124° edizione il miglior messaggio che potessimo immaginare per la nostra RAZZA: amore e rispetto per raccontare una relazione che ha letteralmente commosso il folto pubblico del RING A di Fieracavalli.
Nella speranza che queste perle siano sempre meno rare e che si trasformino anche in altri ambiti nella consuetudine rispettosa verso il Cavallo Agricolo Italiano, invitiamo tutti gli appassionati a consultare i nostri canali per approfondire le attività di PASSIONECAITPR, sempre orientate alla valorizzazione della razza, perché NOI AMIAMO SINCERAMENTE I NOSTRI CAVALLI AGRICOLI ITALIANI DA TIRO PESANTE RAPIDO.
L’UFFICIO STAMPA DI PASSIONECAITPR