Lavorare con i CAITPR, si può!

by PASSIONECAITPR

CAITPR sta per cavallo agricolo italiano da tiro pesante rapido e gli allevatori dell’associazione PASSIONECAITPR ci spiegano il loro lavoro con i cavalli.

Una serie di interviste curate da Daniela Molina, Direttore Responsabile di Donna in Affari.it per testimoniare quante e quali siano le attività possibili.

Gli allevatori che fanno parte della nuova associazione fanno un lavoro con i cavalli per passione in quanto hanno visto le potenzialità di questa razza.

Si tratta di cavalli con i quali si può lavorare l’orto, si può giocare, si può fare ippoterapia o riabilitazione equestre, si può fare sport, si può persino danzare…

PASSIONECAITPR è vita
Qualche riflessione di Domenico Di Placido, allevatore di CAITPR da svariati decenni

Le parole del vice-Presidente Massimo Boldrin

PER LEGGERE L’ARTICOLO COMPLETO

DONNA IN AFFARI.it

Il lavoro con i CAVALLI è e resta una questione culturale

Il lavoro con i cavalli è un’attività che coinvolge l’uso di cavalli per trainare veicoli, attrezzi agricoli o svolgere altre attività manuali.

Questo approccio ha radici storiche profonde ed è stato ampiamente utilizzato in passato prima dell’avvento dei motori a combustione.

Oggi, sebbene sia meno comune nelle zone industrializzate, l’uso dei cavalli per la trazione animale ma anche nella cosiddetta agricoltura sociale e marginale continua ad essere praticato in alcune parti del mondo per scopi specifici come l’agricoltura sostenibile, il turismo rurale e la conservazione di tradizioni culturali.

Ecco alcune aree in cui i cavalli da trazione animale vengono ancora utilizzati:

  1. Agricoltura sostenibile: determinate comunità agricole, impiegano i cavalli per arare i campi, seminare, coltivare e raccogliere colture. Questo approccio è considerato più ecologico rispetto all’uso di macchinari motorizzati pesanti che contribuiscono alle alte emissioni e al compattamento del suolo.
    Interessante la ricaduta in termini di agricoltura sociale.
  2. Turismo rurale: nelle aree turistiche o durante eventi culturali, i cavalli vengono utilizzati per trainare carri, carrozze o slitte per offrire ai visitatori scorci di panorama in una modalità sostenibile o per creare un’atmosfera tradizionale.
  3. Lavori forestali: nei terreni impervi delle aree boschive, i cavalli e i muli possono essere utilizzati per trainare alberi abbattuti oppure trasportare legname e attrezzature forestali attraverso il lavoro somato.
  4. Gestione ambientale: in alcune situazioni di conservazione o restauro ambientale, i cavalli vengono utilizzati per gestire aree naturali sensibili, poiché il loro impatto ambientale è minore rispetto a veicoli motorizzati altamente inquinanti.
  5. Eventi e spettacoli: in alcune occasioni, come fiere agricole o spettacoli tradizionali, i cavalli da trazione animale possono essere parte integrante dell’intrattenimento ai fini divulgativi e delle dimostrazioni culturali a tema.

Va comunque sempre considerato il benessere degli animali coinvolti nelle diverse attività una condizione essenziale per lo svolgimento delle stesse.

You may also like

Leave a Comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy